Riportiamo l’articolo di William Pregentelli in cui si riporta che il nostro Chianti Classico e’ stato scelto dal Gambero Rosso nelle prime posizioni come rapporto fra qualità/prezzo.

“ I tratti del Chianti Classico, soprattutto da un decennio a questa parte, sono quelli che deve avere un vino contemporaneo. Finezza, bevibilità, eleganza e scorrevolezza si intrecciano in rossi dal carattere unico e identitario. Nelle migliori versioni, le strutture si compongono di un’amalgama armonica tra tannini, acidità e spinta sapida. Sarebbe sbagliato pensare che tutto ciò si concretizzi esclusivamente nelle Gran Selezioni o nelle Riserve.

Il bello del Chianti Classico, infatti, è che anche tra i “base” si trovano molto spesso vini perfettamente identitari, dotati di tutte le caratteristiche che abbiamo descritto, profondi e in grado di invecchiare regalando nuove sfumature. L’altro aspetto positivo è che non è infrequente che i prezzi di questi vini siano amichevoli.

La lista che segue raccoglie i nostri migliori assaggi di Chianti Classicotra quelli  reperibili in enoteca o negli shop on-line a meno di 20 euro e che abbiamo inserito nelle guide Berebene 2025 e Vini d’Italia 2025 del Gambero Rosso.

Chianti Classico ’22 – Tenuta di Campomaggio

Il Chianti Classico ’22 di Tenuta Campomaggio possiede profumi ben profilati che non mancano di freschezza nei loro rimandi ai piccoli frutti rossi e al sottobosco. In bocca, il sorso è tendenzialmente sottile e saporito, dallo sviluppo articolato e dal finale ampio e ancora sul frutto.  La Tenuta di Campomaggio, 25 ettari a vigneto, si trova nell’Unità Geografica Aggiuntiva di Radda in Chianti e fa parte del gruppo viticolo Castellani.”

I migliori Chianti Classico sotto i 20 euro scelti dal Gambero Rosso

Campomaggio: il nostro Chianti Classico tra i migliori sotto i 20 euro per il Gambero Rosso.

Verifica la tua età

Devi avere almeno 18 anni per accedere a questo sito. Confermi di avere l'età legale per il consumo di alcolici nel tuo paese?

CONTATTI.

TENUTA DI CAMPOMAGGIO