ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) nasce ad Asti nel 1951 con lo scopo di rendere disponibile un corpo di Assaggiatori affidabili, preparati e atti a svolgere la delicata e impegnativa funzione di valutazione del vino.
Prosit è la Guida permanente online dei vini d’Italia dell’ONAV; altamente selettiva, indipendente e obiettiva; che lascia ai fruitori la possibilità di consultare anno dopo anno, vendemmia dopo vendemmia, la storia di un vino, di un’etichetta e di un’azienda.
Per la realizzazione della guida i vini vengono degustati alla cieca da parte di 70 Commissioni territoriali composte obbligatoriamente da Enologi ONAV, esperti assaggiatori ONAV e degustatori ONAV.
Vi è inoltre una seconda commissione centrale, formata da almeno 6 membri provenienti da differenti aree geografiche del Paese che certifichi i vini preselezionati.
Uno, due e tre Prosit sono i criteri di valutazione di tutti i campioni sottoposti alle degustazioni, ripartiti nei seguenti parametri di giudizio:
- 83-84 punti (Un Prosit)
- da 85 a 89 punti (Due Prosit)
- da 90 punti in su (Tre Prosit)